12/4/2023

Marketing strategico: di cosa si tratta e perché è importante?

Uomo in piedi in mezzo a traingoli

Il marketing strategico viene spesso considerato un concetto che riguarda solo le grandi aziende e le multinazionali che sono dotate di una struttura organizzativa in grado di sviluppare una strategia o un piano di marketing efficace.

In realtà ha una funzione chiave anche per le micro e piccole imprese, oltre che per le PMI.

Oggi, infatti, le PMI devono confrontarsi con una concorrenza particolarmente aggressiva e l’ingresso nell’era digitale ha amplificato problemi già esistenti, oltre che creato nuove opportunità da cogliere.

Marketing strategico: di cosa si tratta

Per capire di cosa parliamo quando parliamo di marketing strategico bisogna fare un passo indietro partendo dal concetto di marketing.

Il marketing è un insieme di strategie e azioni.

Strategie che hanno l’obiettivo di capire quali sono i bisogni del cliente da soddisfare, quale è il prodotto o il servizio giusto per soddisfarli, come definire degli obiettivi di vendita a valle di una strategia di prezzo definita sulla base di un’attenta analisi del mercato e della concorrenza, come stabilire i canali di distribuzione per l’immissione del prodotto o servizio sul mercato, come individuare i mezzi di comunicazione necessari per aumentare la notorietà del brand e per la promozione dei prodotti e servizi.

Azioni perché ogni strategia è sempre seguita da un’azione: tutto ciò che viene definito strategicamente, deve quindi poi tradursi sempre in operatività, quindi in attività specifiche.

Da qui nasce la differenza tra marketing strategico e marketing operativo: il marketing strategico comprende tutte le strategie utili al marketing operativo per convertire in risultati concreti gli obiettivi definiti nella strategia di marketing.

Marketing strategico: perché è importante?

Se ora ti stai chiedendo perché è importante il marketing strategico, sei nel posto giusto per avere la risposta.

Il marketing strategico è la guida che permette di prendere decisioni efficaci senza il quale il marketing operativo è solo una semplice esecuzione di attività.

Il fine ultimo del marketing strategico è, quindi, la definizione di linee guida da seguire per far crescere nel tempo la tua attività.

Infatti, un piano di marketing strategico, se ben sviluppato, ti supporta nel lancio di un nuovo prodotto o servizio nel mercato esistente, nel lancio del prodotto o servizio in nuovo mercato, nel raggiungimento degli obiettivi di vendita per conseguire così la crescita del fatturato, nel consolidamento e rafforzamento della tua immagine e ti permette di conoscere il mercato di riferimento e il profilo del tuo cliente ideale.

La domanda che mi farai ora sarà: “come posso sviluppare una strategia di marketing efficace?”.

La risposta è: fai il primo passo.

Nei periodi di crisi, tra cui quella dovuta alla pandemia, il 74% delle micro, piccole e medie imprese a livello europeo (e il 90% delle imprese a livello italiano) si ritrova in difficoltà mentre il restante 26% (e 10% a livello italiano) continua a crescere.

Perché?

Perché la maggior parte di queste imprese che sono in difficoltà, prima attende, poi cerca di capire, intanto si ferma e taglia gli investimenti di marketing e solo dopo, spesso troppo tardi, reagisce.

E’ necessario quindi fare il primo passo, prima degli altri.

La pandemia ha creato nuove esigenze e aspettative per i clienti, è tuo dovere trovare nuove strategie per soddisfarle.

Ricorda che la crisi è solo una faccia della medaglia. L’altra faccia della medaglia è l’opportunità che devi cogliere prima dei tuoi concorrenti. La situazione di crisi, dunque, è il presupposto necessario per scegliere, rinascere e scoprire nuove opportunità che prima ignoravamo.

Il consulente di marketing strategico: il suo ruolo

Il consulente di marketing strategico ha un ruolo fondamentale in questo contesto. 

Il piano di marketing strategico deve essere strutturato e logico, deve includere degli obiettivi chiari, da raggiungere gradualmente, e deve includere delle strategie efficaci in grado di creare dei risultati vincenti. 

La sua figura permette di aiutarti nella loro definizione, nell’individuazione degli strumenti di marketing più efficaci e nel monitoraggio dei risultati raggiunti a valle della strategia.

La pianificazione è fondamentale per assicurarti, sin dall’inizio, che gli obiettivi che vi siete preposti e le decisioni strategiche assunte siano effettivamente trasferibili anche nella realtà. 

L’intervento di una figura esterna professionale e competente che ha sviluppato conoscenze approfondite nella strategia di marketing applicata in vari ambiti può davvero aiutarti a crescere sul mercato, ponendosi accanto a te per guidarti e consigliarti nella definizione di un piano d’azione, studiando con te i diversi fattori, le priorità e le risorse da impiegare.

Fai il primo passo.

Contattaci