Credito d'imposta per imprese elettrivore o gasivore
Credito d’imposta MIMIT per imprese energivore: prime indicazioni dalla Legge di Bilancio 2026
Il MIMIT, con la Legge di Bilancio 2026 definita a fine anno, introduce un nuovo credito d’imposta rivolto alle imprese elettrivore e gasivore che hanno effettuato investimenti in beni materiali e immateriali 4.0.
Le informazioni disponibili sono ancora in fase di anticipazione: l’impianto della misura è stato tracciato, ma i dettagli operativi e le modalità applicative saranno chiariti con i prossimi passaggi attuativi.
Obiettivo
La misura è finalizzata a:
- sostenere gli investimenti 4.0 delle imprese energivore;
- incentivare interventi che portino a una riduzione dei consumi energetici;
- rafforzare la competitività delle imprese attraverso un meccanismo di agevolazione legato ai risultati di efficientamento.
Soggetti beneficiari
Possono rientrare nel perimetro dell’agevolazione le imprese che:
- risultano, per l’anno 2025, nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica o nell’elenco delle imprese a forte consumo di gas naturale istituiti presso CSEA;
- hanno effettuato investimenti in beni materiali e/o immateriali 4.0.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un credito d’imposta la cui determinazione segue le regole richiamate dall’articolo 38, commi 4, 5, 7 e 8 del DL n. 19/2024 (Transizione 5.0).
Le aliquote sono previste in forma variabile: cambiano in funzione della riduzione dei consumi energetici conseguita e si differenziano anche in base agli scaglioni di investimento su cui il credito viene calcolato.
Investimenti ammissibili
Sono ammissibili gli investimenti in beni materiali e immateriali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa effettuati dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025.
Hai sostenuto investimenti 4.0 nel 2025 e vuoi capire se il credito d’imposta è richiedibile?
Prenota la tua consulenza gratuita con Collitude: analizziamo gli investimenti già effettuati, verifichiamo l’inquadramento dell’impresa (elettrivora/gasivora) e valutiamo se il credito risulta richiedibile e come impostare correttamente la documentazione.
Rimani aggiornato sugli altri bandi!
Resta sempre al passo con le ultime opportunità! Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui nuovi bandi e non perdere nessuna occasione.